Lo Studio Legale Arcidiacono ha competenza in materia di Diritto Civile e si concentra specificamente sul diritto della famiglia, della persona e dei minori. Negli anni ha creato una rete di consulenti tecnici interni (avvocato penalista) ed esterni (psicologi, psichiatri, commercialisti, notai, ecc.) che, con una ormai sperimentata sinergia, sono in grado di fornire risposte attente e tempestive alle più diverse problematiche.
Siamo uno studio di Avvocati esperti in materie psico-giuridiche, abbiamo seguito centinaia di casi in ambito minorile e familiare e amiamo il nostro lavoro, perché crediamo profondamente alle parole del grande Maestro Calamandrei “Molte professioni possono farsi con il cervello e non con il cuore. L’avvocato no”.
1) Innanzitutto sceglieteci se credete, come noi, nella specializzazione. Nell’ambito del diritto di famiglia, più che nelle altre materie, occorre affidarsi a Professionisti che conoscano a fondo la disciplina, la giurisprudenza e le prassi.
È profondamente scorretto pensare che un avvocato valga l’altro. Ricordatevi che state affidando al Patrocinio di un difensore le Vostre cose più preziose: i Vostri figli e il Vostro patrimonio.
Siamo fermamente convinte che, ad oggi, con il proliferare di norme che caratterizza il nostro Ordinamento, chi sceglie di patrocinare solo nel proprio ambito di competenza può offrire un servizio infinitamente migliore della media, avendo una preparazione di base più specifica e potendo contare su una propria casistica precedente che non trasformi mai il cliente in una cavia.
2) Sceglieteci poi se credete che, in questo settore, abbia grande importanza oltre allo studio serio del fascicolo, anche il fatto di trovare prima che un professionista, persone capaci di darVi ascolto e pronte a porgerVi la propria competenza anche sugli aspetti più delicati del vostro caso (in particolare sui figli).
3) Firmateci un mandato solo se, dopo il nostro primo incontro, Vi avremo ispirato fiducia. RicordateVi, infatti, come il nostro rapporto dovrà essere sempre permeato di reciproco rispetto e fiducia. Non siamo dietro una scrivania per giudicarVi, indossiamo la toga e ci spendiamo per difendere al meglio i Vostri interessi, ma pretendiamo da Voi chiarezza, sincerità e fiducia. È l'ingrediente fondamentale per sentirci in squadra con Voi e per cercare di raggiungere al meglio i Vostri obiettivi.
4) Sceglieteci, infine, se non Vi aspettate l'Avvocato in mocassini lucidi e camicia inamidata, incastonato nel proprio ufficio asettico e pretenzioso con arredamento ottocentesco e mortifero , bensì dei legali fuori dagli schemi che vi ricevono in uno studio decisamente più leggero, un ambiente accogliente, senza nessuna ricerca estetica diretta ad intimidire il cliente o a trasmettere un qualche senso di superiorità in cui non ci riconosciamo affatto.
1) In primo luogo, se avete in mente di usarci per ripianare eventuali errori che avete commesso nella vostra vita privata. Non ci prestiamo a fare le giustiziere senza regole contro il vostro ex partner.
Non amiamo alzare la voce, convinte, tra l'altro, che i Giudici apprezzino chi sa spiegarsi in modo fermo e chiaro, ma senza prevaricazioni o scorrettezze verso la controparte.
Non accettiamo mandati "vendicativi", soprattutto se ci sono dei figli. Sappiate che tutto il male che direzionerete nei riguardi del vostro ex partner verrà in gran parte assorbito dai vostri figli.
Vorremmo consegnare ai nostri clienti un nuovo assetto di vita, che sia però, in primis, accettabile per i vostri bambini. NON trasferiremo mai su di loro il nostro campo di battaglia.
2) Ricordatevi che siamo dei Legali e non degli psicologi.
Di solito, chi si rivolge a noi è in un momento difficile della propria esistenza (e noi lo abbiamo ben chiaro) e proprio per questo avrà bisogno di un supporto psicologico, che noi incoraggiamo ma che di certo non possiamo sostituire. Non confondete il nostro ruolo con quello del vostro analista.